Sintesi Terzo Bilancio di Genere

Il contesto: la vita delle donne e degli uomini in Piemonte

 

Come vivono le donne e gli uomini piemontesi? Quale impatto ha avuto sulla loro vita la crisi economica?

Quale è la loro condizione familiare e lavorativa? La risposta a queste domande, prodotta attraverso
l’utilizzo di statistiche e analisi quantitative, rappresenta la base di riflessione per valorizzare l’impatto delle politiche regionali sui cittadini e sulle cittadine.

Leggi tutto...

I programmi della Regione Piemonte: quali risposte ai bisogni delle donne e degli uomini in Piemonte

 

Di fronte alla condizione di vita delle donne e degli uomini piemontesi appena delineata, la Regione Piemonte propone una serie di politiche, programmi e attività che cercano di corrispondere ai diversi bisogni dei cittadini e delle cittadine.

Leggi tutto...

Il bilancio regionale: quali risorse sono messe a disposizione degli uomini e delle donne in Piemonte

 

Confermando l’impianto metodologico del precedente Bilancio di genere, l’analisi finanziaria del bilancio è stata condotta attraverso un processo di riclassificazione che ha permesso di mettere meglio in evidenza l’impatto delle risorse assegnate rispetto alla ricaduta sui target di popolazione interessata e descritta nell’analisi di contesto. Tra gli spunti più interessanti:

Leggi tutto...

L’attività regionale: quale impatto delle politiche regionali sulle donne e sugli uomini in Piemonte

 

L’analisi di genere delle politiche di settore e delle attività regionali cerca di mettere in evidenza come le iniziative di ogni settore impattano in misura differente sulle donne e sugli uomini, in ragione dei loro diversi bisogni e stili di vita.

 

Conclusioni e obiettivi di miglioramento parte prima

 

Le riflessioni che scaturiscono dalla lettura del terzo Bilancio di genere della Regione Piemonte sono sia di carattere generale che specifico.

Leggi tutto...

La salute delle donne e degli uomini e il Servizio sanitario regionale

 

Le disparità fra donne e uomini nello stato di salute e nell’accesso ai servizi sanitari e l’incidenza che la spesa per il Servizio sanitario regionale ha sul totale della spesa regionale giustificano e incentivano un approfondimento specifico delle ricadute della spesa, dell’attività e dell’organizzazione del settore sanitario piemontese sulle cittadine e sui cittadini della nostra regione.

Leggi tutto...

La visione di genere dell’organizzazione del Servizio sanitario regionale

 

Nel quinquennio si conferma la femminilizzazione del comparto, analogamente alla restante pubblica amministrazione.

Leggi tutto...

Conclusioni e obiettivi di miglioramento parte seconda

 

A conclusione dell’analisi sulla condizione di salute degli uomini e delle donne in relazione alla spesa e all’attività del Servizio sanitario regionale, si propongono alcune sintetiche riflessioni ai fini di un miglioramento dei risultati che il Servizio sanitario regionale  vuole conseguire.

Leggi tutto...

Cerca testo

Utenti Online

 5 visitatori online